Master Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione
- Master: I Livello
- A.A.: 2023/2024
- CFU: 1500 h - 60 CFU
Obiettivi e destinatari
Master di 1° livello diretto a Logopedisti, Educatori professionali, Pedagogisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Infermieri, Psicologi e Medici
Il Master si sviluppa attraverso una serie di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche in video di Foniatria, Logopedia e Canto. Al fine di evidenziare il carattere interdisciplinare del lavoro svolto sui disturbi della comunicazione, il piano di studi include il contributo di Medici specialisti in Pediatria, Otorinolaringoiatria, Odontoiatria, Nutrizione Clinica nonché insegnanti di canto lirico e moderno, Psicologi, Educatori Professionali e Logopedisti.
Verranno trattati argomenti di anatomia, fisiologia, pratica logopedica utile, quest’ultima, a fornire gli strumenti necessari per la gestione pratica del paziente durante le sedute riabilitative. L’obiettivo del Master è quello di approfondire ciò che è stato in parte appreso in ambito universitario, garantendo agli iscritti al Master gli elementi per poter procedere con consapevolezza all’interno del proprio percorso lavorativo.
Sarà possibile, al termine del Master, richiedere di partecipare a un tirocinio pratico presso le sedi dello Studio Borghese di Napoli e dell’Accademia di Canto di Salerno del Prof. Francesco Ruocco, allo scopo di completare il percorso di Master con uno Stage tecnico-professionale.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Il Master si rivolge esclusivamente a:
- Logopedisti,
- Educatori professionali
- Pedagogisti
- Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
- Fisioterapisti
- Infermieri
- Psicologi
- Medici
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24.
Ai fini del conseguimento del titolo, il Master è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Programma
Offerta formativa
DISCIPLINA | ARGOMENTO | CFU | ORE | |
---|---|---|---|---|
INTRODUZIONE AI CONTENUTI DEL MASTER | MODULO I presentazione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico | |||
LE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E I DISTURBI MUSCOLARI OROFACCIALI | MODULO II AUTISMO-IPERATTIVITÀ-EPILESSIA. Approccio riabilitativo | 1 2 | 25 50 | |
MODULO III AUTISMO-IPERATTIVITÀ Approccio metabolico-nutrizionale | 1 | 25 | ||
MODULO IV LA BALBUZIE ED ALTRE DISFLUENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA | 2 | 50 | ||
MODULO V I DISTURBI CENTRALI DELLA MOTRICITÀ. Dalle Paralisi cerebrali infantili alle disprassie. | 2 | 50 | ||
MODULO VI I DISTURBI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI. Turbe della codificazione e della decodificazione. Afasie e “disfasie” | 25 | |||
MODULO VII I DISTURBI DA LESIONI SENSORIALI E STATI INERENTI IL LORO EMENDAMENTO PROTESICO. Sordità e turbe correlate | 2 | 50 | ||
MODULO VIII IPOACUSIA IN ETA’ PEDIATRICA: ITER RIABILITATIVO | 1 | 25 | ||
MODULO IX ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ E DA QUALSIASI CAUSA DETERMINATE | 2 | 50 | ||
MODULO X LA LOGOPEDIA ESTETICO – FUNZIONALE. Una nuova frontiera per il mantenimento dell’estetica del viso post-chirurgia e/o trattamenti estetici | 1 | 25 | ||
MODULO XI LE MALOCCLUSIONI DENTALI E LA TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE | 2 | 50 | ||
FISIOLOGIA E PATOLOGIA. LO SVILUPPO DEL BAMBINO, DALLA “NORMALITÀ” ALLA PATOLOGIA. SITUAZIONI A CONFRONTO | MODULO XII FISIOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO e DISTURBI OLIGOFRENICI DA INSUFFICIENZA MENTALE | 2 | 50 | |
MODULO XIII INTERVENTO EDUCATIVO DI MUSICA E SPORT NEI RITARDI PRESTAZIONALI | 1 | 25 | ||
MODULO XIV IL RUOLO DELL’ EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE | 1 | 25 | ||
MODULO XV I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SPECIFICI E NON | 3 | 75 | ||
MODULO XVI I DISTURBI DA INADEGUATEZZE SOCIOCULTURALI ED AFFETTIVO -EMOTIVO-RELAZIONALI -COMPORTAMENTALI | 1 | 25 | ||
MODULO XVII I DISTURBI LINGUISTICI DI VARIA TIPOLOGIA, quali: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, morfosintattici, pragmatici | 1 | 25 | ||
MODULO XVIII L’IMPORTANZA DI UN INTERVENTO MEDICO-PEDIATRICO, COMPETENTE E AGGIORNATO NELL’APPROCCIO ALLA PREVENZIONE E AI RIMEDI IN ETA’ EVOLUTIVA | 1 | 25 | ||
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA VOCE PARLATA, CANTATA, RECITATA. APPROCCIO INTEGRATO | MODULO XIX IL FONIATRA E IL MEDICO DELLE ARTI. PROFILO DI UNA PROFESSIONE | 2 | 50 | |
MODULO XX LOGOPEDIA FONIATRA E CANTO. L’importanza della collaborazione tra queste tre figure specialistiche: logopedista, foniatra e insegnante di canto | 1 | 25 | ||
MODULO XXI STORIA DELLA TECNICA VOCALE ITALIANA. Un passaggio tra antichità e modernità. Che cosa è rimasto, che cosa è cambiato | 2 | 50 | ||
MODULO XXII OSTEOPATIA e CANTO: Voce è (anche) postura! | 1 | 25 | ||
MODULO XXIII IL CANTO LIRICO. COME DOVREBBE SVOLGERSI UNA LEZIONE DI CANTO senza danneggiare l’artista | 3 | 75 | ||
MODULO XXIV L’INSEGNANTE DI CANTO MODERNO E IL SUO RAPPORTO CON LA FONIATRIA E LA LOGOPEDIA | 1 | 25 | ||
MODULO XXV DIDATTICA DEL CANTO MODERNO | 3 | 75 | ||
MODULO XXVI IL RUOLO DEL FONIATRA E DEL MEDICO DELLE ARTI DIETRO LE QUINTE, IN CAMERINO… essere all’opera per l’artista: supporto tecnico ed emozionale | 1 | 25 | ||
MODULO XXVII IL CORPO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E FONATORIO. ANATOMIA E FISIOLOGIA VOCALE | 1 | 25 | ||
MODULO XXVIII POSTURA E TONO MUSCOLARE. TECNICHE DI RILASSAMENTO E PRESA DI COSCIENZA CORPOREA. ESERCIZI DI GINNASTICA MUSCOLARE DA SVOLGERE IN SEDUTA LOGOPEDICA | 2 | 50 | ||
MODULO XXIX DETERMINAZIONE SPETTRALE DELL’AREA VOCALE. FONETOGRAFIA | 2 | 50 | ||
MODULO XXX LA VOCE E I SUOI PARAMETRI. REGISTRI VOCALI. LE RISONANZE | ||||
MODULO XXXI LE PROTOTIPIE VOCALI MASCHILI E FEMMINILI. LA VOCE TRANSGENDER | 2 | 50 | ||
MODULO XXXII LE VOCI NELLA LIRICA, I RUOLI DEL CANTANTE E LE AREE PIÙ FAMOSE che un logopedista non può non conoscere | 2 | 50 | ||
MODULO XXXIII NORME DI IGIENE VOCALE per l’artista | 1 | 25 | ||
MODULO XXXIV LA COORDINAZIONE PNEUMOFONICA. DISFONIE FUNZIONALI. VALUTAZIONE CLINICA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO | 2 | 50 | ||
MODULO XXXV DISFONIE PROFESSIONALI. PRINCIPI DI TRATTAMENTO nei cantanti, negli insegnanti, negli istruttori militari e sportivi, negli speaker radiofonici e nei call-center, negli oratori | 1 | 25 | ||
MODULO XXXVI DISFONIE INFANTILI. LA LARINGE DEL BAMBINO. PATOLOGIE DELL’ETÀ’ INFANTILE E DELL’ADOLESCENZA | 2 | 50 | ||
ELABORATO FINALE | 2 |
Quota d'iscrizione
– € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 2.000,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Nutrizione Clinica”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Operatore in biodiscipline olistiche per la salute”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Diagnostica e riabilitazione delle Sindromi Autistiche e altri disturbi della comunicazione”
- Diploma Università Copertiniana al Master in “Genetica e Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Fitoterapia Applicata”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Posturologia Approccio Integrato”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Medicina Estetica, Rigenerativa e Anti-Aging”
- Diplomati Università Copertiniana al Master di “Ipnosi e tecniche di rilassamento integrato”
- Diplomati Università Copertiniana al Master in “Attività Fisica e Alimentazione”
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in “Alimentazione vegetariana – vegan”
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in “Dal Veg al Plant Based. L’evoluzione di scelte etiche a tavola in diete equilibrate”
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in “Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta”
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in “Nutrizione in Pediatria”
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in La Balbuzie e altre Disfluenze dell’età Evolutiva
- Diplomati Università Copertiniana al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Infiammazione cronica: gestione e prevenzione
- Laureati Università Copertiniana da meno di 24 mesi