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Master Business Training & Coaching

Obiettivi e destinatari

Il Master ha come obiettivo principale quello di formare esperti di processi di formazione aziendale, percorsi di sviluppo del personale e di coaching.
Il Programma del Master, è ideato, per fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili all’inserimento in contesti aziendali specialistici. Il Master affronta con un taglio pratico-esperienziale, aspetti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e competenze tecniche proponendosi di fornire ai corsisti:

  • conoscenze del profilo professionale e del ruolo di Esperto in Formazione Aziendale e del Coach;
  • analizzare un processo di formazione, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula, fornendo, tra l’altro, gli strumenti per poter elaborare un efficace processo di coaching e mentoring.

Il Master prevede un corpo docente d’eccellenza rappresentato da protagonisti illustri del mondo della formazione aziendale ed esperti di psicologia dell’apprendimento, qualificati a livello nazionale ed internazionale, impegnati nel campo della progettazione, erogazione e valutazione di percorsi formativi, e da coach, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti indispensabili per professioni estremamente attuali e specializzati. Il Master include numerosi approfondimenti tematici, strumenti e tool di immediato utilizzo ed esercitazioni pratiche, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad una efficace applicazione pratica.

Sbocchi professionali

  • Impiego in strutture aziendali all’interno della direzione HR come Responsabile Formazione e Sviluppo
  • Impiego libero professionale di progettista e docente
  • Impiego libero professionale come Business & Life Coach


Il percorso si rivolge a:

  • Laureati in Psicologia;
  • Psicologi;
  • Laureati in Scienze dell’educazione;
  • Laureati in Comunicazione;
  • Laureati in Scienze Politiche;
  • Giovani professionisti impiegati nel settore Risorse Umane;
  • Professionisti desiderosi di qualificarsi nell’ambito della Formazione e Coaching.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Programma

Offerta formativa

DISCIPLINE CFU
Lo sviluppo delle competenze nelle organizzazioni: 6
Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative 2
Creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane 2
Le figure professionali della formazione e dello sviluppo (resp. Formazione, trainer, consulente, progettista) 2
Riferimenti di base della formazione 4
I principi dell’apprendimento nel ragazzo e nell’adulto 1
I destinatari dell’intervento: motivazione e coinvolgimento 1
Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori 1
La formazione del futuro e i suoi impatti sulla relazione (da presenza a virtuale), la formazione blended 1
L’analisi dei bisogni formativi  5
La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance 1
Analisi del “carattere” dell’azienda 2
Raccolta dei bisogni individuali e collettivi 2
Progettazione della formazione 9
Processo, progetto, prodotto  
Tipologia degli interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…) 2
L’uso di gamification (lego, caccia al tesoro, giochi comunicativi…) 2
L’arte di mettersi in gioco 1
Costruire il piano formativo 1
Macro e Micro progettazione 2
Dall’obbligo di legge ad opportunità di formazione 6
Legge 81/2008 1
Legge 102/2014 1
L’analisi stress lavoro correlato – valutazione preliminare 1
Valutazione approfondita 2
Gli impatti sui progetti formativi e spunti di sviluppo 1
Condurre la formazione 5
Metodologia della gestione di aula (apertura e alternanza di tecniche), “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training, gestire interruzioni, domande ed obiezioni 2
I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti 1
Coinvolgere i partecipanti e chiamarli all’applicazione futura 1
La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazione 1
Valutare la formazione  3
Le diverse finalità della valutazione 1
Valutazione delle competenze pre e post corso 1
I livelli di valutazione della formazione 1
Tematiche di lavoro: alcuni esempi 7
Mindfullness di gruppo 2
Costruzione della resilienza 1
Flessibilità psicologica e gestione del caos 1
Positive Leadership 1
Team building 1
Omm come tecnica di focalizzazione 1
Tipologie di Comunicazione  4
Comunicazione aziendale 2
Comunicazione efficace 2
Il Coaching 9
Cos’è il Coaching 1
Il percorso di coaching (gli obiettivi e o meta obiettivi del coaching, fasi) 1
Il GROW 2
Il piano d’azione e i rituali 1
Le competenze e gli strumenti del Coach (ascolto, linguaggio, superamento dei blocchi) 1
Usare il coaching in pratica (Personal & Life coaching, Il business coaching) 1
Differenze metodologiche tra team coaching e group coaching 2
PROJECT WORK FINALE 2
Totale 60

Quota d'iscrizione

– € 3.000,00 (suddivisa in 5 rate).

– € 2.700,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:

  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Psicologi

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